![Essere donna in Afghanistan [sab 24 mag ’25]](https://www.coordinamentodelgemonese.it/wp-content/uploads/2025/05/essere-donne-afghanistan-e1747225702925.jpg)
Un pomeriggio di riflessione, testimonianze e solidarietà per accendere i riflettori sulla condizione delle donne afghane. Sabato 24 maggio, a partire dalle ore 17.00, presso la Biblioteca del Santuario di Sant’Antonio a Gemona del Friuli, si terrà l’iniziativa “Essere donna in Afghanistan. La situazione attuale e le prospettive future”, un evento pubblico aperto alla cittadinanza promosso da un ampio gruppo di associazioni locali impegnate nel sociale e nei diritti umani, tra cui Amnesty International – Gruppo ITA143, AVULSS, Caritas, Centro Aiuto alla Vita, Buteghe dal Mont, Gruppo di volontariato Vicenziano e altre realtà del territorio, con il sostegno di Itaca Cooperativa Sociale Onlus.
Il programma si aprirà con un seminario dal titolo «Le donne in Afghanistan: porte chiuse o aperte alla speranza?», che vedrà la partecipazione di Fawad E Raufi, scrittore afghano e autore di tre romanzi autobiografici, e di Marco Niada, cofondatore dell’associazione Arghosha, attiva da oltre vent’anni per la scolarizzazione femminile nel Paese.
A dare voce alla popolazione femminile afghana anche le letture a cura di Cinzia Sut e Andreina Tonello che alterneranno gli interventi dei due relatori con il racconto di testimonianze e storie di vita di ragazze e donne dell’Afghanistan purtroppo spesso costrette al silenzio e dall’oppressione.
Alle ore 19.30 seguirà la cena solidale dal titolo “Sapori e racconti dall’Afghanistan”, a cura dell’associazione Buteghe dal Mont – Glemone APS, il cui ricavato andrà a sostenere i progetti di scolarizzazione promossi dall’associazione Arghosha per le ragazze afghane.
Prenotazione obbligatoria entro il 21 maggio al numero 340 2837498 (Whatsapp o SMS – Giulia).
Per informazioni:
Giulia Mardero (giulia.mardero@gmail.com cell. 340 2837498)
L’appuntamento fa parte del programma dei Colori del Vento di quest’anno.
Qui il programma completo.