![Danze in cerchio [mer 12 mar ’25]](https://www.coordinamentodelgemonese.it/wp-content/uploads/2025/03/pexels-punttim-175658_risultato.jpg)
In occasione della Festa Internazionale della Donna, l’associazione Auser, organizza, in collaborazione con il Comune di Gemona, lo spettacolo di “Danze in Cerchio” previsto per mercoledì 12 marzo alle 20.30 presso il cinema teatro sociale.
La serata vedrà la partecipazione dei gruppi Mano nella Mano e Cuori in Cerchio di Lucia Stopper e Anna Barbieri, accompagnati dalle Multivisioni di Claudio Tuti con la partecipazione di Angelo Floramo.
Il cerchio simboleggia il fluire continuo del senso di ogni singola danza, il movimento amplifica l’energia e la espande al di fuori delle danzatrici verso il pubblico.
Lo spettacolo di danza è dedicato a tutte le donne, soprattutto a quelle a cui è impedito danzare a causa della repressione e della mancanza di libertà. Attraverso la danza si vuole esprimere un messaggio di vicinanza a tutte le donne nel mondo, da sempre dotate di straordinaria dignità, coraggio e amore per la vita.
La serata sarà un omaggio a tutte le donne che hanno portato e portano avanti battaglie per la pace, per il rispetto e per la giustizia.
Le danzatrici che parteciperanno alla serata, provengono dal gemonese, da Udine e dalla Carnia.
Le coreografie sono di Lucia Stopper e Anna Barbieri, su musiche moderne.
Le multivisioni sono state create da Claudio Tuti, conosciuto fotografo di Gemona, artista di elaborazioni delle immagini, mentre Michele Brollo offrirà l’assistenza tecnica.
Angelo Floramo, grande affabulatore, scrittore, storico medioevalista, antropologo slavista, insegnate, profondo conoscitore della friulanità, interverrà con un monologo.
L’entrata è gratuita.
