
Il Gruppo Scout Agesci Gemona 1 nasce nel 1919 e salvo un’interruzione nel periodo fascista, anche se si vocifera che anche in quegli anni anche a Gemona si svolse un campo clandestino come quelli fatti dalle Aquile Randagie in Val Codera in Lombardia, ha svolto le sue attività ininterrottamente, per accompagnare i lupetti/e, gli esploratori e le guide, i rover e le scolte di ieri, oggi e domani.
Per maggiori informazioni, visita il sito a questo link
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
Grazie al metodo educativo scout, aiuta i giovani di tutta Italia a crescere, come buoni cittadini e cristiani, in una società che cambia evolve e affronta sfide complesse. Essere una guida e uno scout vuol dire mettere a disposizione del prossimo con competenza, entusiasmo, accoglienza e disponibilità. Vuol dire essere pronti a servire sempre e ovunque in ogni circostanza, facendo del proprio meglio.