
Appuntamento per domenica 4 maggio alle 17.00 presso la biblioteca del Convento di Sant’Antonio a Gemona, con l’incontro Essere pace nel mondo – la pace esiste solo se ci sono persone che vivono e testimoniano la pace, organizzato a cura dei volontari del Friuli in collaborazione con il Gruppo Missionario della CP di Gemona.
De Maria, presidente e missionario di Italia Solidale-Mondo Solidale presenta il suo ultimo libro. Nel nostro amato Mondo oggi sono in corso ben 59 conflitti, 2 miliardi di persone ne sono coinvolte e ben 400 milioni di queste sono bambini. E’ la Terza Guerra Mondiale a Pezzi davanti alla quale è necessario impegnarci tutti per costruire una pace molto profonda, che inizia dal cuore inconscio di ogni persona e che poi, dal cuore e col cuore, diventa naturalmente missionaria per i fratelli.
Questa è l’esperienza di pace concreta che Italia Solidale-Mondo Solidale, fondata da Padre Angelo Benolli O.M.V, promuove da oltre 30 anni in tutte le regioni d’Italia ed in 150 missioni in Africa, India e Sud America.
Una pace in cui ogni persona è sostenuta a ritrovare la sua dignità, libertà, indipendenza, creatività e sussistenza, per riscoprirsi naturalmente missionaria e collaboratrice in un processo di pace continuo nella propria vita e con i fratelli vicini e lontani.
Davide De Maria attraverso il suo libro, la testimonianza dei volontari del Friuli ed il video-collegamento con delle famiglie collaboratrici dalle missioni del Sud del Mondo, ci farà conoscere come poter partecipare a questa realtà attraverso i gemellaggi mondiali: relazioni mature e forti tra tutte le persone del Mondo Solidale in cui si scambia contenuto, qualità, reciprocità.
Relazioni in cui tutti danno e tutti ricevono aiuto ed amore, per realizzare la profezia di Padre Angelo Benolli: siamo tutti creati per essere missionari, per vivere e far vivere la pace, in noi fra noi e nel mondo.
L’appuntamento apre l’edizione dei Colori del Vento di quest’anno, 2025.