26 Aprile 2025
1 young reporters

l’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie, in qualità di soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera Alpi Giulie Italiane, in collaborazione con il programma MAB UNESCO, “Proud to Share”, in linea con quanto previsto nel Piano di Azione e nel Piano di Comunicazione della Riserva della Biosfera Alpi Giulie, ha avviato il progetto “Alpi Giulie Young Reporters”.

Il progetto intende promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani fra i 16 e i 30 anni, stimolandoli a diventare protagonisti della narrazione dei valori che stanno alla base del riconoscimento che UNESCO ha attribuito al territorio secondo il programma “Uomo e Biosfera” (Man & Biosphere MAB). I ragazzi e ragazze che faranno parte di questo gruppo di “Young Reporters”, saranno parte di una “Comunità redazionale diffusa”, che contribuirà a stimolare la voglia di scoprire le eccellenze ambientali e culturali delle Alpi Giulie, ma anche di raccontare le storie delle comunità che vi vivono, nella costante ricerca dell’equilibrio tra uomo e natura. Ai componenti della Comunità Redazionale Diffusa sarà dedicato un corso formativo sui temi della comunicazione, dell’elaborazione grafica, dei video making e editing, delle tecniche di storytelling, nonché un approfondimento specifico sulla Riserva della Biosfera, il suo territorio, le sue comunità, i suoi strumenti di azione ed i valori di cui è portatrice.

Il progetto sarà presentato online giovedì 8 maggio alle 18.00, questo il link per il collegamento: https://urly.it/3197k_.

Fino al 25 maggio è aperta una call per la raccolta di candidature, presentabili al form raggiungibile a questo link: https://forms.gle/obJfKppZmYnNCWicA

Qui la locandina con il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *